Destinazione: insieme
Azioni per un'ecologia della famiglia
Il progetto Destinazione: insieme è stato finanziato dal avviso pubblico Puglia capitale sociale 3.0.
Puglia Capitale Sociale 3.0 è un programma regionale a sostegno di attività di interesse generale promosse da Organizzazioni di Volontariato – OdV iscritte nel registro regionale, Associazioni di Promozione Sociale (APS) iscritte nel registro regionale e/o nazionale e Fondazioni del Terzo settore iscritte all’anagrafe delle ONLUS, nelle more dell’operatività del RUNTS, in attuazione degli Accordi di programma 2019, 2020 e 2021.
La prima fase
La primissima fase è stata dedicata alla realizzazione di incontri preliminari con le scuole e le famiglie, sia sul territorio di Crispiano che su quello di Martina Franca oltre che i laboratori per minori sulla legalità e sulla cittadinanza attiva realizzati anche nelle palestre degli istituti scolastici introducendo il concetto di “regola associandolo allo sport.
Il primo incontro
Con il gruppo Eleusis è stato inoltre realizzato un primo incontro con i genitori e i docenti dell’IC Giovanni XXIII di Martina Franca. Il percorso, denominato “Dialoghi con gli Alieni … Comunicare con l’altro” ha avuto come obiettivo quello di dar vita ad uno spazio di ascolto, confronto, formazione e orientamento per le famiglie nel difficile compito educativo, promuovendo un dialogo attivo e costruttivo con la Scuola.
L’incontro si è proposto di fornire spunti operativi per la creazione di una rete stabile promuovendo un lavoro attivo e costruttivo su azioni e buone prassi da promuovere all’interno della Comunità Educante. Il conduttore, Emanuele Faina – consulente familiare e della coppia, ha utilizzato brevi video per sollecitare una riflessione attiva sulle seguenti tematiche: comunicazione efficace e relazione consapevole, ascolto attivo, capacità di lavorare in team, condivisione di obiettivi comuni.
Seconda fase
La seconda fase del progetto è iniziata con la realizzazione del laboratorio di alfabetizzazione affettiva presso il CD mancini e presso il centro educativo Kikka Conserva che aveva come obbiettivo ultimo il migliorare le competenze relazionali dello sviluppo emotivo dei bambini.
Il progetto è ancora in svolgimento con termine ultimo agosto 2024.
Prossimamente comunicheremo ulteriori novità sul progetto e sul suo svolgimento